Scambio di monitor presso la Bank Vontobel AG: un colpo di genio logistico

È stato un colpo di genio logistico e una lezione di ergonomia sul posto di lavoro e di economia circolare: Vontobel ha acquistato circa 2000 nuovi monitor del produttore giapponese EIZO, che soddisfano i più elevati standard di qualità dell'immagine e di ergonomia. I circa 2050 monitor dismessi non sono stati semplicemente smaltiti, ma ricondizionati per la rivendita da CBA Computer Broker AG.

Vontobel ha recentemente acquistato circa 2000 nuovi monitor dal produttore giapponese EIZO per le sue varie sedi. "Non volevamo il dispositivo più economico, ma uno che fosse ottimale per tutta la sua durata e soprattutto che rispondesse alle aspettative dei nostri dipendenti di un posto di lavoro moderno ed ergonomico", spiega Patrick Losenegger, responsabile OnSite & Asset Services di Vontobel. Di conseguenza, la decisione di acquistare l'apparecchiatura è stata preceduta da accurate indagini: Vontobel ha acquistato diversi monitor a scopo di test e li ha valutati sulla base di criteri definiti come il consumo energetico, la qualità dell'immagine, l'ergonomia, la maneggevolezza, l'installazione e l'imballaggio. Inoltre, alcuni dipendenti hanno avuto l'opportunità di testare i dispositivi nel loro lavoro quotidiano per quindici giorni. La raccomandazione alla direzione è stata quindi chiara: L'EIZO FlexScan Curved con diagonale di 38" ha lasciato chiaramente indietro i prodotti della concorrenza.

Opzioni di regolazione flessibili per l'ergonomia sul posto di lavoro

Non solo l'eccezionale qualità dell'immagine e le opzioni di regolazione ergonomiche, ma anche il basso consumo energetico durante il funzionamento e la facilità di installazione hanno fatto pendere la bilancia a favore del monitor EIZO. "Con 2000 dispositivi, anche i piccoli vantaggi si sommano. Per esempio, l'unboxing non è trascurabile con questa quantità: Se per disimballare un monitor occorrono solo cinque minuti invece di dieci, si risparmia una quantità enorme di tempo e quindi di risorse umane. Anche l'emissione di calore di un monitor può essere trascurabile in un ufficio singolo. In un ufficio open space, invece, bisogna assolutamente tenerne conto, perché può avere un impatto sui costi climatici", spiega Losenegger. Inoltre, uno dei nuovi monitor curvi da 38" sostituisce due schermi precedenti. Questo semplifica l'installazione, riduce il consumo energetico e garantisce un maggiore ordine sul posto di lavoro. Vontobel attribuisce grande importanza a questo aspetto, come osserva Losenegger: "Soprattutto per quanto riguarda il reclutamento del personale, ci teniamo a offrire ai nostri dipendenti posti di lavoro moderni e attraenti, e l'ergonomia è molto importante in questo senso". I monitor EIZO soddisfano le esigenze di un posto di lavoro attraente, come spiega Roger Ledergerber, Key Account Manager di EIZO: "Tutti i nostri monitor possono essere regolati in altezza in modo continuo. Anche l'inclinazione può essere regolata in modo flessibile. Infine, la regolazione automatica della luminosità, la modalità carta e il display privo di sfarfallio fanno sì che gli occhi si affatichino meno". Oltre a un periodo di garanzia eccezionalmente lungo di cinque anni, a un servizio di sostituzione gratuita in loco in caso di guasto del dispositivo - di solito entro un giorno lavorativo - e a una produzione socialmente responsabile, la decisione di Vontobel è stata chiaramente a favore di EIZO.

Capolavoro logistico

Tuttavia, prima che i dipendenti di Vontobel potessero godere dei loro nuovi monitor EIZO, è stato necessario un colpo di genio logistico: le sedi della società d'investimento attiva a livello mondiale e con radici svizzere si trovano solitamente in centro città, dove lo spazio è costoso. Lo spazio di stoccaggio e le possibilità di consegna sono quindi limitate. CBA Computer Broker AG è stata incaricata di rimuovere e smaltire il materiale di imballaggio dei nuovi monitor e di restituire i monitor dismessi. Il proprietario Predrag Nenadovic afferma: "In queste condizioni difficili, abbiamo dovuto pianificare con molta attenzione i viaggi dei diversi camion utilizzati per ogni sede. Anche negli edifici stessi è stato necessario preparare meticolosamente tutto, poiché non c'era praticamente spazio per lo stoccaggio o il parcheggio". Con tutte le sfide logistiche, si è tenuto conto anche degli aspetti ecologici: "Siamo orgogliosi del fatto che non ci sono stati praticamente viaggi a vuoto", dice Nenadovic. Anche la rivendita dei monitor dismessi è sostenibile: questi vengono anonimizzati presso la sede centrale della CBA a Volketswil, poi ritrattati in impianti speciali in Europa e infine rivenduti. "Anche se la maggior parte dei monitor di Vontobel è stata utilizzata per un periodo di tempo superiore alla media - la maggior parte di essi ha circa 10 anni - i dispositivi di alta qualità possono ancora essere rivenduti molto bene. In questo modo, realizzano il loro intero ciclo di vita in termini di economia circolare", spiega Nenadovic. Le parti coinvolte, soprattutto Vontobel, sono altrettanto soddisfatte: "La collaborazione tra Vontobel, EIZO e CBA è stata davvero ottima. Grazie a questa collaborazione esemplare è stato possibile gestire in modo efficiente il complesso scambio di monitor", afferma soddisfatto Patrick Losenegger.

Per saperne di più su Bank Vontobel AG

Per saperne di più su EIZO

LinkedIn Xing