Una donazione di taccuini fa battere più velocemente i cuori dei ballerini cubani

Nel 2018, 18 computer portatili scartati e dieci computer hanno trovato la loro strada via CBA all'organizzazione umanitaria Camaquito e quindi a Cuba. Grazie alla donazione, i giovani ballerini possono rimanere sempre in contatto con amici e familiari. Inoltre, è stata riorganizzata l'amministrazione della compagnia di balletto e della scuola.

«Questa donazione ha reso alcuni giovani uomini e donne molto, molto felici», afferma Mark Kuster. È il fondatore di Camaquito, un progetto umanitario che sostiene bambini, giovani e giovani adulti a Cuba (vedi box). La donazione consiste in 18 notebook, consegnati tramite CBA a Camaquito e quindi a Cuba. In Svizzera, i dispositivi di alta qualità avevano fatto il loro tempo. A Cuba vengono ancora impiegati oggi.


I notebook sono stati consegnati a giovani ballerine e ballerini professionisti della compagnia «Ballet de Camagüey Cuba». «Abbiamo regalato loro i dispositivi quando sono andati in tournée con l’opera «Carmen» nel 2018. L'idea era che, grazie ai computer portatili, potevano rimanere in contatto coi loro amici e familiari», spiega Mark Kuster. E ha funzionato. I dispositivi sono stati sempre presenti e costantemente usati. La gioia è stata immensa.

Computer portatili per la formazione continua

La maggior parte delle cubane e dei cubani vive in condizioni semplici e dispone solo di un reddito esiguo. Dispositivi tecnici come computer portatili o altri computer sono un lusso per molti a Cuba. Mark Kuster afferma che lo Stato è evoluto in termini di formazione e perfezionamento nel campo dell’informatica. Ma: «Pochissimi cubani possono permettersi il proprio computer. Quindi tanto più importanti sono le donazioni che riceviamo tramite CBA». Le ballerine e i ballerini a cui sono stati consegnati i doni sono ancora oggi riconoscenti. «Alcuni di loro usano i computer portatili anche per una formazione continua. Naturalmente siamo molto felici di tutto questo», dice Kuster.
 

La donazione al computer sostituisce penna e carta

Camaquito ha ricevuto un'altra donazione hardware da CBA 2018. Dieci computer scartati, tra cui schermi e tastiere, sono andati alla compagnia di balletto, che forma i ballerini e gestisce anche un reparto per bambini. La donazione ha messo sottosopra l'intera amministrazione e comunicazione della scuola - in senso positivo. "Fino a questo punto, tutto era fatto con carta e penna. Naturalmente questo non è molto efficiente", dice Mark Kuster. "Grazie alla donazione, tutto è ora molto più semplice ed efficiente. Inoltre, è possibile scattare e memorizzare foto e video. I computer rendono la scuola molto più facile e molto più divertente".

Camaquito è un progetto di aiuto a Cuba. Sostiene i bambini, i giovani e i giovani adulti nei settori dell'istruzione, dello sport, della cultura, della salute e dell'ambiente. Camaquito è stata fondata nel 2001 in Svizzera da Mark Kuster. È stata fondata in Germania nel 2003 e in Austria nel 2016.

LinkedIn Xing