Da pioniere a leader di mercato

Indipendenti, impegnati, professionali: il team di CBA lavora secondo questi valori da 33 anni. Da pioniere, CBA è diventata leader di mercato in Svizzera. In qualità di broker indipendente nel commercio professionale di hardware, l'azienda è il vostro partner competente.

Leader di mercato

Dalla sua fondazione, CBA si è trasformata da pioniere a leader di mercato. Oggi CBA è l'azienda leader nella vendita e nell'acquisto di hardware usato in Svizzera e in Europa. CBA vanta molti¬ anni di esperienza nei processi, vaste conoscenze di mercato e una rete internazionale di acquirenti.

Valori

CBA agisce in modo indipendente, impegnato e professionale. Il vantaggio per il cliente costituisce la nostra massima priorità. Come broker, CBA vi accompagnerà in modo competente nell’ambito degli investimenti tecnologici, che sono sempre più complessi. Oltre all'economicità e alla sicurezza, l'azienda attribuisce grande importanza all'ecologia e all'impegno sociale.

Storia

CBA Computer Broker AG può vantare una storia di quasi 40 anni.

Fondazione: 12.1987 Jürg Staible e Werner Ernst Graf pongono una pietra miliare e fondano la pionieristica CBA Computer Broker AG a Zurigo Seefeld. Una novità, CBA è specializzata nel commercio di hardware periferico usato di sistemi proprietari. I dispositivi provengono da produttori come NCR, IBM e Honeywell.

Nuovo assetto proprietario: 05.2002 Werner Ernst Graf cede le sue quote a Jürg Staible. CBA trasferisce la propria sede a Erlenbach. I tempi sono cambiati, ora si commercia in personal computer e hardware del centro informatico.

Un passo avanti nella cancellazione dei dati: 01.2004 CBA aiuta il software di cancellazione dei dati Blancco a fare un passo avanti nel mercato svizzero. La cancellazione dei supporti dati è ormai un ricordo del passato. I primi clienti noti sono la Banca Nazionale Svizzera, UBS, Raiffeisen, Swisscom, ZKB, RUAG e Zurich Insurance.

Nuovo centro tecnologico: 03.2009 CBA è cresciuta in modo significativo. La cancellazione automatica dei dati sulle cosiddette corsie di cancellazione sta diventando sempre più importante. I requisiti di sicurezza sono in aumento. Per questo sono necessari locali con accesso protetto e videosorvegliati. CBA li ha trovati a Volketswil, dove oggi si trova la sua sede centrale.

Piano di successione: 01.2017 Dopo tre decenni di gestione di successo di CBA, Jürg Staible decide di affidare l'azienda a nuove mani. Con un accordo patrimoniale, Jürg Staible vende tutte le sue azioni di CBA ai coniugi Nenadovic. Violeta Nenadovic assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, Predrag Nenadovic quello di CEO.

Canton Ticino: 04.2018 Il Ticino è sempre sottovalutato. Quando qualcosa è sottovalutato, spesso nasconde un potenziale economico non sfruttato. Avere il coraggio di attingere a questo potenziale porta al successo. CBA apre una filiale a Giubiasco. Da qui saranno servite le regioni italiane e francofone della Svizzera, nonché la Lombardia. Edy Amonini, membro della Direzione generale, è alla guida.

Trasformazione digitale: 01.2020 CBA sta definendo nuovi standard e digitalizzando i propri processi. Lo sviluppo avviene internamente ed è un processo continuo. La digitalizzazione di tutte le fasi del processo aiuta CBA a completare ogni ordine con uno standard elevato. Gli ordini vengono ora elaborati in modo più rapido ed efficiente con meno risorse. Dave Zwyssig, membro del Comitato esecutivo, è il responsabile.

Blocco: 04.2020 La crisi economica mondiale colpisce, CBA la sfida con notevole successo. La strategia scelta per il futuro si rivela vincente. Tutti i dipendenti rimangono all'interno dell'azienda. Le esportazioni vengono notevolmente ridotte, in modo da poter vendere l'hardware alle aziende svizzere. Grazie alla presenza sul mercato durante la crisi, vengono sviluppati con successo nuovi gruppi di clienti, con conseguente crescita delle vendite.

Crisi energetica: 02.2022 La guerra in Ucraina provoca un forte aumento dei prezzi dell'energia. L'aumento dei prezzi dell'energia provoca a sua volta un'inflazione e un calo del potere d'acquisto nei principali mercati di vendita europei della CBA. Di conseguenza, le vendite di notebook e PC usati rallentano, con conseguente erosione dei prezzi. CBA sta concentrando i propri sforzi sull'apertura di nuovi canali di vendita in Asia e in Africa. Con successo. La forza lavoro cresce fino a oltre 30 persone e lo spazio del centro tecnologico viene ampliato da 1250 m2 a 2800 m2.

Certificazione ISO: 06.2023 CBA è sottoposta a un audit esterno da parte dell'organizzazione finlandese Norfinna, che conferma il rispetto degli standard internazionali in materia di qualità, sostenibilità e protezione dei dati. I processi vengono continuamente rivisti, monitorati e migliorati. A tal fine sono fondamentali il sistema di gestione integrativa (IMS) di CBA, la digitalizzazione e la continua sensibilizzazione e formazione del team.

CBA ha sede a Volketswil dal 2009.

Sicurezza

Sicurezza dei dati come priorità aziendale: Il ruolo cruciale della distruzione dei dati tracciabile

«Contattatemi per un'offerta non vincolante»

Edy Amonini
Broker

Contatto

LinkedIn Xing